sabato 14 novembre 2020

#19 - L'abbecedario

 A come ANGOLO

Si definisce angolo ciascuna delle due porzioni di piano comprese tra due semirette aventi la stessa origine, fondamentale nel funzionamento dello strumento, definisce l`inclinazione delle onde emesse dalle sonde rispetto all`asse del tubo.


B come BADGED METER

marchio di una delle case produttrici.

C come CIRCUITO

un circuito elettrico è un insieme interconnesso di componenti elettrici e loro collegamenti, alla base del funzionamento del nostro dispositivo, in grado di emettere e ricevere segnali restituendo dati numerici.

D come DOPPLER

L`effetto Doppler è un fenomeno fisico che consiste nel cambiamento apparente, rispetto al valore originario, della frequenza o della lunghezza d'onda percepita da un osservatore raggiunto da un'onda emessa da una sorgente che si trovi in movimento rispetto all'osservatore stesso .

E come ENCODER

attribuisce ad ogni valore discreto del segnale in uscita dal quantizzatore una sequenza codificata su n-bit.

F come FREQUENZA

La frequenza è una grandezza fisica che riguarda fenomeni periodici o processi ripetitivi la quale definisce il numero di oscillazioni in un periodo di tempo misurata in Hz. nel nostro caso il segnale emesso dal trasduttore e` proprio un onda a frequenza costante.

G come GIAPPONE

il Giappone è uno Stato insulare dell'Asia orientale, situato nell'oceano Pacifico, stato originario di Shiego Satomura, inventore del primo misuratore a ultrasuoni Doppler con scopo di fornire informazioni sul flusso sanguigno.

H come H2O

L`acqua e` al 90% dei casi il fluido oggetto di misurazioni all`interno del tubo, mediante il misuratore di portata Doppler.

I come IMPURITA`

Il misuratore di portata Doppler per poter funzionare correttamente deve effettuare misurazioni su liquidi contenenti impurita` almeno 100 parti per milione, non funziona con acqua distillata.

M come MISURA

Uno strumento di misura è uno strumento che ha la funzione specifica di effettuare una misurazione, intendendo con essa, in fisica e ingegneria, il processo di rapportare una grandezza fisica ad eventi  fenomeni o oggetti del mondo reale.

O come O

possiamo ricondurre la morfologia di questa lettera "O" alla sezione di un tubo.

P come Portata

La portata nella fluidodinamica, è la quantità di sostanza (di un fluido) che attraversa nell'unità di tempo in una sezione di area .

Q come QUANTIZZATORE

apparato fondamentale per discretizzare segnali analogici in digitali, su un numero finito di bit.

S come SEGNALE

Si considera un segnale una grandezza fisica la cui variazione nel tempo trasmette un'informazione. Nel nostro caso e` l'input del sistema, cioe` l`onda emessa dai trasduttori "rimbalza" a causa delle impurità nel fluido e viene letta come segnale di ingresso del dispositivo.

T come TRASDUTTORE

Il trasduttore è un dispositivo di qualsiasi genere destinato a convertire una grandezza fisica in un'altra alterandone alcune delle caratteristiche che la identificano. Talvolta il termine "trasduttore" è utilizzato come sinonimo del termine "sensore".

U come ULTRASUONI

Gli ultrasuoni sono delle onde meccaniche sonore, La frequenza convenzionalmente utilizzata per discriminare onde soniche da onde ultrasoniche è fissata in 20 kHz, nonche` il tipo di onde generate dai trasduttori alla frequenza di circa 10 MHz.

V come VELOCITA`

La velocita` è una grandezza vettoriale definita come la variazione della posizione di un corpo in funzione del tempo. Uno dei parametri fondamentali misurati dal misuratore di portata Doppler.

Z come Z(numero atomico)

fondamentale per lo studio della chimica dei semiconduttori all`interno dei circuiti

Nessun commento:

Posta un commento